Il coro Jazz Gospel Alchemy rappresenta, nel panorama delle corali lombarde, uno dei più interessanti progetti culturali, proprio per la qualità dello studio sul repertorio della musica degli afro-americani, spesso caratterizzato da sonorità provenienti sia da continenti lontani come l’Africa, sia dalla musica classica di matrice prettamente europea. Aderisce alla Federazione delle Corali Gospel Italiane (FederGospelChoirs) della quale è fondatore.
La sua storia inizia nell’aprile 2003, e fin da subito l’Associazione si pone come scopo principale non solo il raggiungimento di risultati legati all’esecuzione musicale, ma anche l’attivazione di iniziative volte a caratterizzarla come forza positiva nel tessuto sociale nel quale vive. L’Associazione ha infatti intrapreso una lunga collaborazione con la realtà che la circonda (associazioni di volontariato, associazioni culturali, parrocchie, istituzioni, ospedali, case di cura) perché crede fortemente nel fatto di poter contribuire a costruire una coscienza comune di apertura, solidarietà e dialogo.
Attraverso l’esecuzione di un repertorio di canti Africani, Spiritual e Gospel, ogni concerto aspira ad essere un’esperienza di suoni ed emozioni unica per il pubblico che partecipa. Jazz Gospel Alchemy offre inoltre i suoi spettacoli artistici a tutti coloro vogliano vivere un momento importante della propria vita accompagnati da canti e musica scelti su misura in funzione delle singole esigenze.
Un gruppo di circa 40 cantanti e musicisti, con oltre 250 concerti al suo attivo.